Giorgio Nelli
Giorgio Nelli è nato nel 1941 a Magliano, frazione di Forlì.
Dopo il Liceo classico a Bologna è stato assunto come Ingegnere elettronico all’Olivetti di Ivrea. Si è impegnato ben presto come sindacalista nelle lotte operaie del 1969-1970. Insieme alla famiglia è andato a vivere per dieci anni in una comunità, impegnata nell’accoglienza di persone ai margini della società come ex carcerati e rifugiati politici.
E’ stato per lungo tempo dirigente della Lega delle Cooperative.
Oggi vive in Toscana, dove gestisce con la moglie Alda l’azienda agricola Poggio al Gello, producendo vino e olio biologico di qualità. Sempre attento alle questioni politico-sociali, è lettore appassionato di ogni genere letterario, storico-politico, religioso, artistico. Ha sempre amato scrivere.
I libri
DOVE PORTA LA FARFALLA
I libri
DOVE ABBIAMO COMINCIATO
Quali sono i motivi che hanno portato il mondo al degrado civile e morale? Una famiglia come tante, impegnata socialmente e politicamente a partire dagli anni Settanta, ci mostra attraverso la sua esperienza questa progressiva distruzione e il continuo e inesorabile impoverimento della nostra società. Piccoli tradimenti, violenze nascoste che accadono quotidianamente vanno a intrecciare una sorta di rete in cui restano intrappolati gli ideali di ciascuno. La storia si proietta verso un futuro non molto lontano in cui violenza e sopraffazione governano la società e dove gli individui si adattano a vivere in un mondo totalitario. Il romanzo è strutturato in tre parti e le immagini di questa storia scorrono di fronte ai nostri occhi come in un film in cui anche noi ci ritroviamo protagonisti.
I noccioli esistenziali che ci legano al volere una societa’ piu giusta
"Ben scritto e ispirato..un libro dove ci si ritrovano le nostre aspirazioni e i nostri timori. Si ritrova il nostro tempo, la nostra storia, le dinamche degli affetti che la societa immancabilmente trasforma"