Le deliziose ricette di Alda Chiarini da abbinare ai nostri vini

Involtini di Bietola

Involtini di bietola con ripieno di pan carrè ammorbidito, gambi di bietola tirati con aglio e peperoncino, prosciutto crudo tritato, ricotta e parmigiano. Un uovo.
Le foglie vanno lessate pochissimo e poi all’interno si mette il ripieno.
Con quello che resta si fanno polpettine. Il tutto in una pirofila con un poì d’olio al forno per 15 minuti. 
Insieme assaporare il nostro ROSSO DEL GELLO DOCG che con il suo aroma, e il suo gusto persistente, ben si accompagna a questo piatto.

Insalata di Arance

Tagliare a fette sottili le arance , stenderle su un piatto a cui aggiungere un cipolotto a rondelle , timo , sale e il nostro ottimo OLIO KEYA!
IL BIANCO VERMENTINO con la sua sapidita’ e piacevolezza, amalgama perfettamente il dolce con il salato e i cipollotto

Insalata di Farro

Un piatto leggero, ma nutriente che ben si accompagna con il nostro FOSSO DEL NIBBIO un igt Toscana rosso, sangiovese 100% e biologico!
Cuocete il farro al dente e mettete per più di mezz’ora la cipolla TROPEA a bagno in aceto rosso. Aggiungete il sedano a pezzettini, pomodorini e zucchini freschi , crudi che serviranno anche per la decorazione. Condite con l’olio extravergine di oliva,il nostro TARA, monovarietale. Dimenticavo: tante foglie di Basilico!

Cinghiale e Polenta Concia

Un piatto metà toscano e metà piemontese che potrete gustare bevendo il nostro AGELLUS- FOGLIATONDA ,
rosso intenso, dal gusto persistente , con profumi di bacche nere.
Il cinghiale va cotto lentamente con tante spezie (non dimenticate l’ alloro),
ma coperto con tanto vino…rosso!
La polenta deve essere bramata e arricchita alla fine con burro fontina e taleggio.
Mettete in una ciotola di coccio prima la polenta e sopra il cinghiale. Potete bere insieme a sazieta’ il nostro fogliatonda, vino autoctono e molto piacevole: è biologico. pochi solfiti, nessun mal di testa il giorno dopo!!!

Tortelli e Ragu' Alla Bolognese

Ecco un piatto tutto bolognese ma con un vino molto Toscano: il nostro Montecucco sangiovese DOCG “Rosso del Gello“!!
I tortelli sono ripieni di ricotta con prezzemolo e tanto parmigiano, con il vero ragù alla bolognese, fatto con battutino (cipolla sedano carota ) carne di manzo, un po’ di vino e un tubetto intero di conserva.
Beveteci assieme in abbondanza il nostro sangiovese (il vino è biologico, non fa male!)
Il “Rosso del Gello” ha un colore rubino brillante. In bocca il gusto è corposo e rimanda al sapore della terra da dove proviene. Toscana ed Emilia così fanno una bellissima accoppiata!

Spaghetti ai Gamberetti

E’ un piatto di pesce, con gamberetti (freschi, cotti pochissimo a parte) e vongoline molto saporito. Preparate una padella con olio acciughe e capperi in cui andrete a insaporire gli spaghetti che avrete cotto in una pentola. Sopra aggiungete i crostacei e tanto prezzemolo.
Accompagnate il piatto con il nostro “BIANCO”-vermentino, IGT Toscana, molto sapido e minerale, persistente in bocca. Mi raccomando che sia fresco ma non gelato, per assaporarne tutto il gusto!!

Shopping Cart
it_IT